Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME SANITA' DEGLI ALVEARI Eradicazione? Ma mi faccia il piacere....

Eradicazione? Ma mi faccia il piacere....

email Stampa PDF

31 ottobre 2015

2014.09.24 Aethina tumida

In poco più di un mese in Calabria acclarati già 22 casi d'infestazione di A. tumida, già un migliaio gli alveari al rogo, e per la prima volta in un apiario rilevati ben 27 parassiti adulti (di cui 17 nelle trappole).

Nel totale, fragoroso silenzio delle autorità si manifesta in tutta evidenza il flop assoluto delle sconsiderate e controproducenti misure imposte da una veterinaria che, in questo caso, ha perso qualsiasi capacità e volontà pragmatica di ottenere risultati, per trincerarsi nell'autoreferenzialità normativa.     

 

A tutt'oggi, infatti, nessun indizio di ripensamenti o di tentativi di  progettazione di possibili e più efficaci misure  per il contenimento del parassita, ma  soprattutto nessuna disponibilità al confronto con titolari di differenti e più adeguate competenze  scientifiche.

Nessun segno di  volontà - "come d'abitudine" - di  dialogo con  gli apicoltori e loro associazioni. Nè tanto meno nessuna informazione su quantità e qualità dei controlli in atto, sulla quantità e disposizione di nuclei trappola, sui controlli fuori dal focolaio ecc...

Unico atto recente la proroga delle misure di restrizione emanate dalla Commissione europea.

Nel frattempo  le organizzazioni dei produttori agricoli cominciano a percepire e denunciano i primi e apprezzabili danni da mancanza d'impollinatori nelle campagne calabresi. 

 


logoriftec2