Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME SANITA' DEGLI ALVEARI Ultim'ora: trovata Vespa velutina a Maiorca (isole Baleari)

Ultim'ora: trovata Vespa velutina a Maiorca (isole Baleari)

email Stampa PDF
7 ottobre 2015

2015 10 07 velutina mallorcaProsegue l'invasione del continente europeo da parte del calabrone asiatico Vespa velutina, che è comparsa per la prima volta su una delle grandi isole del Mediterraneo.

Il Laboratorio di Zoologia del Dipartimento di Biologia dell'Università delle Isole Baleari ha confermato il rilevamento per la prima volta di Vespa velutina nigrithorax sull'isola di Maiorca, grazie alla collaborazione di apicoltori del comune di Sóller, che resta per ora l'unica zona interessata.

La Conselleria de Medio Ambiente, Agricultura y Pesca ha pubblicato ieri un documento informativo sulla specie che sta causando gravi problemi in vaste aree della Francia, della Spagna ed in Italia nel ponente ligure. Il Dipartimento dell'Ambiente ha chiesto ai cittadini che allertino immediatamente il numero europeo delle emergenze 112 qualora avvistassero altri esemplari sull'isola.

Il fatto fa ricordare che nessuno può dirsi al sicuro dall'invasione del nuovo flagello, nemmeno sulle grandi isole, verso le quali c'è un traffico costante di mezzi e merci che permettono la diffusione per trasporto passivo, la modalità che sta permettendo a Vespa velutina di espandersi molto rapidamente in Europa. L'allerta deve essere massima ovunque per tentare di contenere precocemente l'invasione di nuove aree.

Fonti:

 


logoriftec2