Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME SANITA' DEGLI ALVEARI Hopguard: verso l'AIC europea per l'acaricida derivato dal luppolo

Hopguard: verso l'AIC europea per l'acaricida derivato dal luppolo

email Stampa PDF
2 luglio 2015

luppoloVita Europe fa sapere che proseguono i test in Europa del nuovo farmaco varroacida HopGuard, da alcuni anni sul mercato USA, in vista dell'ottenimento dell'autorizzazione all'immissine in commercio (AIC) europea.

HopGuard è un prodotto a base di acaricidi naturali (beta-acidi) estratti dalla pianta del luppolo, che hanno dimostrato una certa efficacia acaricida in assenza di covata (cfr. Mieliditalia.it).

Vita Europe, l'azienda ha intrapreso l'iter per ottenere l'AIC comunitaria per il prodotto, ha comunicato che sono in corso le prove di residualità del principio attivo di HopGuard. La commercializzazione del prodotto, inizialmente prevista per il 2014, è ora prevista per la prima parte del 2016.

Recentemente è anche stato pubblicato un articolo scientifico sulla rivista Apidologie che evidenzia nei trattamenti invernali e in laboratorio una buona tollerabilità per le api (mortalità inferiore al 10%) e un'efficacia acaricida discreta, media dell'88%. La caratteristica interessante del prodotto, secondo i ricercatori, è l'efficacia molto rapida: nel giro di 24 si registra la caduta del 65% degli acari, un valore nettamente più altro rispetto a quello dell'acido ossalico, in cui la caduta si protrae anche per 10 giorni. I residui, di un prodotto che è naturale ed approvato come additivo alimentare, sono risultati dopo 14 giorni tra 5 e 21 ppm nella cera ed inferiori al limite di rilevabilità dopo 3 mesi. Nessun residuo è stato rilevato nel miele.

Il nuovo farmaco non è l'arma definitiva per la lotta a varroa ma le sue caratteristiche differenti da tutti gli altri prodotti in commercio e l'assenza di residui problematici di sostanze di sintesi potranno trovare utilità in una strategia integrata di lotta.

 


logoriftec2