Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME SANITA' DEGLI ALVEARI Bioinvasione del Coleottero Killer delle api: Stop all'importazione d'api in Italia!

Bioinvasione del Coleottero Killer delle api: Stop all'importazione d'api in Italia!

email Stampa PDF
6 marzo 2003

20030227_l_coleotteroA seguito della denuncia e richiesta dell'U.N.A.API., suffragata dal parere degli Istituti di Ricerca Apistici, il Ministero della Salute ha deciso di avviare procedure per azioni europee di difesa sanitaria e decreta il blocco temporaneo delle importazioni legali d'api regine nel nostro paese.

 

 

 

 



E' di tutta evidenza che seppure possano essere diverse le modalità che possono consentire che il coleottero viaggi ed invada nuovi territori la sua espansione in molti paesi è, con grande probabilità se non certezza, dovuta alla movimentazione/commercio/importazione di materiale apistico vivo, in modo legale o meno.

 

Il pericolo viene, d'ora in avanti, dalle importazioni "di straforo": gli apicoltori italiani sapranno essere conseguenti e responsabili?


clicca sulla lettera per ingrandirla

19 febbraio 2003

Appello Unaapi sul problema Aethina tumida

L'UNAAPI scrive ai Ministri Alemanno e Sirchia e chiede il blocco delle importazioni di materiale apistico vivo in Italia ed in Europa per evitare l'arrivo, anche nel nostro paese, del piccolo coleottero degli alveari (Aethina tumida) che stà creando enormi danni nell'apicoltura degli U.S.A. dell'Australia e dell'Egitto.

Leggi il testo della lettera inviata da Unaapi ai ministri Alemanno e Sirchia

 


logoriftec2