Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME SALA STAMPA Apicoltura e media
Notizie e informazioni pubblicate dai media su api e apicoltura.

Francesco Panella tra i finalisti del premio Ambientalista dell'Anno

email Stampa PDF

Manifestazione a Roma al Mipaaf 09 aprile 2008

13 novembre 2018

Francesco Panella è tra i finalisti del Premio Luisa Minazzi come "Ambientalista dell'anno" promosso da Legambiente Onlus e dal mensile La Nuova Ecologia.

Nel corso di tutti questi anni Panella, apicoltore, direttore della rivista d'apicoltura l'apis, presidente di BeeLife European Beekeeping Coordination e già presidente di Unaapi, ha animato sulla scena nazionale e internazionale la coalizione a difesa degli insetti impollinatori e a favore di un'agricoltura sostenibile.Audizione al Parlamento Europeo Strasburgo 2010 con gli Onorevoli Lulling e De Castro

Questa variegata e determinata alleanza ha finalmente ottenuto la messa fuori legge dei tre più importanti insetticidi usati al mondo. Un grande risultato anche perché, per la prima volta non per gli effetti sulla salute dell'uomo, ma per quelli su api e ambiente. 

Votare Panella è votare tutto lo "sciame civico" che lui ben rappresenta.

Si vota entro il 25 novembre a questo link: http://www.premioluisaminazzi.it/votazione-on-line/

Ma come ci si è arrivati allo stop ai neonicotinoidi? Con battaglie lunghe anni, in Italia e all'estero. Per chiunque volesse approfondire, abbiamo raccolto una serie di link dal 2003 ai giorni nostri. Buona lettura!

 

La mitezza delle api su TV2000

email Stampa PDF
14 settembre 2015

2015.19.13 Tv2000Francesco Panella, Presidente Unaapi, ospite della trasmissione "Beati Voi", puntata andata in onda su TV2000 il 22 luglio 2015, chiamato a parlare della mitezza delle api ha affermato:

"Beato chi assapora e riempie il suo segmento di vita con l’ostica e continua arte dell’interrogarsi.
Beati quanti sanno osservare e rispettare ciò che in natura è infinitamente piccolo; sfugge alla nostra limitata capacità di vista e comprensione, non per questo è meno essenziale e vitale.
Beati quanti hanno consapevolezza dei limiti dell’umana conoscenza di ciò che ci circonda. Beati coloro che non trasformano la scienza in infondata presunzione e sistematica distruzione di ciò che ci dà cibo e vita."

Guarda il video dell'intervista

 

Videochat TG - Miele Amaro

email Stampa PDF
26 marzo 2015

tg1Mercoledì 25 marzo il presidente di Unaapi, Francesco Panella è stato intervistato dalla giornalista Anna Scafuri nella videochat del TG1

La trasmissione è organizzata sulle domande poste via web dagli spettatori. Domande che hanno spaziato dalle qualità del miele ad Aethina tumida, all'impatto dei pesticidi sulla salute delle api. L'interesse e le curiosità suscitati dalle api si sono confermati ancora una volta assai alti. 

Clicca qui per vedere la videochat

 

Api: è allarme rosso a Geo & Geo

email Stampa PDF
01 marzo 2015

geogeoNella puntata del 23 febbraio di Geo & Geo, Francesco Panella, Presidente Unaapi, e Federica Ferrario, responsabile Campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace, hanno parlato del grave rischio di estinzione delle api.

Guarda la registrazione della puntata

 

 

Iniziativa Efsa: una foto per la salute delle api!

email Stampa PDF
4 agosto 2017

ape su fioreRiportiamo con piacere un bella iniziativa di sensibilizzazione promossa dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), destinata a tutti gli apicoltori e appassionati di api con la passione della fotografia.

Dato il recente successo della “settimana europea delle api“ e in particolare dell’ottima notizia che un'ampia coalizione di portatori di interesse sta formando un nuovo partenariato sulle api a dimensione UE, l'EFSA ha deciso di indire un concorso fotografico per sensibilizzare il pubblico sui rischi che minacciano le api e altri insetti impollinatori.

Avete una foto nel vostro album che, secondo voi, può simboleggiare un aspetto della salute delle api o che è semplicemente una bella immagine che vorreste condividere con altri?

 

Video di 60 secondi: dall'uovo all'ape adulta

email Stampa PDF
31 maggio 2015

downloadPer meglio comprendere come si sviluppa dall'uovo l'ape adulta, il fotografo Anand Varma, in collaborazione con l'Università UC Davis, ha filmato le prime tre settimane di vita di un'ape con dettagli senza precedenti e condensato il tutto in un video di 60 secondi.

Il video, proposto da National Geographic, è senza commenti, ma Varma spiega le priorità perseguite in una conferenza TED.

 

Sul Corriere della Sera l'appello per le api all'Expo

email Stampa PDF
18 marzo 2014

corriereIl quotidiano milanese on line dedica un'approfondita inchiesta giornalistica, a firma di Luca Zanini, al tema di api e fertilità.

Nelll'articolo si evidenziano: l'importanza dell'impollinazione, la qualità e varietà dei mieli italiani, i danni da insetticidi neonicotinoidi, gli spopolamenti crescenti da pesticidi subiti nel 2014 dagli apicoltori e accertati dalla ricerca Beenet, del Mipaaf, l'insidia da nuovi predatori e parassiti.

Il servizio è corredato da:

 

Le api a TV2000

email Stampa PDF
aggiornato 21 gennaio 2015

tv2000 siamo noiLa televisione della Conferenza Episcopale Italiana  ha dedicato una lunga puntata della trasmissione  "Siamo Noi" del 9 gennaio, ad api e apicoltura, e in particolare ai roghi d'api in Calabria per il contrasto al nuovo parassita delle api. Per vedere stralci della trasmissione  "Api al rogo per salvare il miele", cliccare sui link:

 


Pagina 1 di 10