Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME NORME E REGOLAMENTI Approvato il decreto legge sugli aiuti alle aziende apicole

Approvato il decreto legge sugli aiuti alle aziende apicole

email Stampa PDF
6 novembre 2002

La Camera ha approvato, nella seduta del 5 novembre, in via definitiva la conversione, con modifiche, del decreto legge sulle misure urgenti per le calamità naturali, includendo tra i destinatari le aziende apistiche.

La campagna di comunicazione sullo stato del settore, avviata dall'U.N.A.API. ai primi d'agosto cui hanno contribuito tutti i soggetti vitali del settore apistico (A.A.P.I.- Osservatorio del Miele- Movimento Città del Miele-Conaapi- Comuni di Montalcino e Castel San Pietro) che ha visto l'impegno di apicoltori d'ogni parte d'Italia e cui hanno dato eco tanti operatori dei media ha in primo luogo fornito...

 

...un messaggio chiaro e forte, ai consumatori ed ai commercializzatori di miele, sulle nuove quotazioni di vendita del miele.

Tale vasta ed inedita capacità di comunicazione, accompagnata da un'intensa attività d'incontri, proposte e passi istituzionali ha consentito la sensibilizzazione delle Istituzioni e delle forze politiche ed ha trovato nel Ministro Alemanno, nello staf del Mipaf, nelle forze politiche di maggioranza ed opposizione interlocutori attenti ed, infine, un impegno di concreto sostegno.

E'un primo e grande risultato che segna lo "storico"riconoscimento pubblico del ruolo e della funzione dell'apicoltura quale piccolo ed indispensabile settore produttivo agricolo.

Nel porgere tutto l'apprezzamento ed il ringraziamento dell'U.N.A.API., a nome di tutto il settore apistico, al Ministro dell'Agricoltura Giovanni Alemanno riaffermiamo che tale intervento congiunturale potrà assumere, anche, valenza strategica se l'Italia riuscirà ad affermare, anche per il miele, la differenziazione qualitativa del migliore prodotto italiano quale elemento fondante la sopravvivenza economica degli apicoltori.

Scarica il testo del Decreto-legge 13 settembre 2002, n. 200. (pdf 28 kb)