Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME MIELI E PRODOTTI DELLE API Mieli italiani (e del mondo)

Miele di Girasole

email Stampa PDF

GirasoleIl girasole (Helianthus annuus, famiglia delle composite) è originario del Perù. L’importanza della coltivazione di girasole come pianta oleaginosa varia di anno in anno in funzione delle superfici destinate alla coltivazione. La produzione di miele avviene soprattutto nel centro Italia. Non tutte le varietà di girasole sono ugualmente nettarifere, per diversi anni dalla fine degli anni ’90 a buona parte degli anni 2000 si è assistito a un calo della produzione, dovuto probabilmente alla scelta di varietà poco nettarifere,  e accentuato da una serie di annate secche. Negli ultimi anni si è manifestata una ripresa. Alcuni pesticidi usati per trattare il girasole si sono rivelati nocivi per le api, scoraggiandcartina_it_girasoleo in alcuni casi gli apicoltori dal portare gli alveari su questa fioritura. Fiorisce a luglio-agosto.
colore: giallo vivo.
cristallizzazione: variabile ma sempre rapida.

alcune parole o espressioni usate per descrivere l’odore: leggero, di paglia, di cera, di polline, di fieno appena tagliato, di foglia di pomodoro, di conserva di pomodoro, di ananas, di frutto della passione.
alcune parole o espressioni usate per descrivere il sapore: simile all'odore, leggermente erbaceo, con una sensazione "rinfrescante", simile allo zucchero fondente, nei mieli a cristallizzazione più fine, fruttato, di albicocche mature, con retrogusto di anice stellato.
usi: come miele da tavola, ma molto utilizzato anche in pasticceria e dall'industria alimentare.
variazioni sul tema
Il miele di girasole può essere “contaminato” da un raccolto immediatamente precedente di castagno (assumendo allora un colore di tonalità più scura e una nota amara), o da raccolti concomitanti di melata di metcalfa (tonalità più scura e nota maltata o di conserva), di eucalipto (nota “animale” all’olfatto e al gusto) o trifoglio (cristallizzazione fine  e colore più chiaro tendente al beige, sapore solo leggermente fruttato).

girasolex3