Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME API AGRICOLTURA AMBIENTE Notizie - Agricoltura e ambiente L'Italia può difendere i suoi boschi d'eucalipto

L'Italia può difendere i suoi boschi d'eucalipto

email Stampa PDF
9 maggio 2012

foglie di eucalypto infestate con psylla Iniziativa unitaria di Fai e Unaapi che propone misure urgenti per contrastare la bio invasione dell'insetto che sta distruggendo gli eucalipteti italiani: un piano di lotta nazionale, simile a quello attuato contro il Cinipide del Castagno, l’attivazione di Centri di moltiplicazione e diffusione dell’insetto antagonista naturale, presente da quasi un anno in Sicilia, adeguate azioni informative per far conoscere l’utilità agro-ambientale dell’eucalipto.

 

 

Tutte le associazioni apistiche territoriali, i singoli apicoltori, le realtà di ospitalità turistica e rurale, gli imprenditori agricoli e forestali, i cittadini  possono far proprie tali richieste, rinnovando la sollecitazione ai Ministeri, alle Regioni e a tutti gli enti coinvolti nella difesa del territorio. Sono oltre 60.000 gli ettari di eucalipto in Italia, nelle Regioni: Sardegna, Calabria, Sicilia, Lazio, Campania, Basilicata, ma anche Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo e Molise.

La perdita di questa essenza botanica, oltre a causare gravissimi danni alle produzioni apistiche, mette in pericolo molteplici produzioni agricole a partire da quelle agrumicole che si giovano della funzione di frangivento dei filari di eucalipto, compromettendo gli assetti paesistici e le pratiche di gestione idrogeologica in uso nel nostro Paese fin dagli anni ’30.

 

 

Commenti 

 
#2 Cristen 2012-05-18 18:17 e va be,andiamo avanti saluti da it.nmwt.net Citazione
 
 
#1 Roberto Ciccotti 2012-05-11 22:02 Come al solito in Italia fanno sempre fuggire i buoi dalle stalle prima di chiuderle.Complimenti a tutti coloro che sono pagati per vigilare. Nessuno se ne accorge di quanti ne vengono distrutti con fuoco e disseccante. Citazione
 


logoriftec1