Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME APICOLTURA E ISTITUZIONI Notizie - Istituzioni e apicoltura Pubblicato il Decreto sui contributi all'apicoltura

Pubblicato il Decreto sui contributi all'apicoltura

email Stampa PDF
18 aprile 2007

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 88 del 16-4-2007 il decreto di “Determinazione dei criteri e delle modalità di concessione dei contributi, in relazione agli interventi previsti dal documento programmatico per il settore apistico, di cui al decreto 10 gennaio 2007.”

Si tratta del decreto, datato 19 marzo 2007, a firma del Ministro De Castro, che va a sostituire e che rende ufficiale il precedente documento, datato 16 gennaio 2007, a firma del Direttore Generale La Torre e già pubblicato a suo tempo nel nostro sito.

 

A partire dalla data di pubblicazione hanno inizio i 60 giorni entro i quali i soggetti interessati possono presentare specifici programmi nazionali di intervento relativi alle azioni previste nel quadro sinottico allegato al decreto.

Ricordiamo che principalmente il decreto considera soggetti attuatori delle azioni previste: “le Unioni nazionali di associazioni di produttori apistici riconosciute, le Organizzazioni nazionali degli apicoltori, le organizzazioni cooperative operanti nel settore apistico a livello nazionale, che dimostrino di possedere l’esperienza, l’efficienza e la qualità richieste per la realizzazione delle azioni, che fungono da beneficiari diretti e soggetti attuatori degli interventi. I soggetti interessati devono risultare operativi nel settore apistico in più di cinque Regioni almeno dall’anno precedente a quello per il quale la legge del 24 dicembre 2004, n. 313, ha autorizzato la spesa per l’attuazione degli interventi.”

Inoltre è prevista un’azione (az.10.10) che prevede la destinazione di 900000 euro agli imprenditori apistici, tramite bandi gestiti dalle Regioni e Province Autonome, finalizzati ad investimenti relativi all’ammodernamento delle sale smielature e dei locali per la lavorazione e il confezionamento di prodotti apistici e acquisto attrezzature e impianti.

DECRETO MINISTERIALE del 19 marzo 2007, Prot. 000641 . (G.U. del 16 aprile 2007 n. 88)
Contributi per il settore apistico - Legge 24.12.2004, n. 313.