Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME APICOLTURA E ISTITUZIONI Notizie - Dal mondo dell'apicoltura Convegno Unaapi ad Apimell sabato 2 marzo

Convegno Unaapi ad Apimell sabato 2 marzo

email Stampa PDF

16 febbraio 2019

apimell2018

Si terrà sabato 2 marzo ad Apimell, Sala A, per tutto il giorno, il convegno Unaapi dal titolo "L'apicoltura di domani: tra tecnologia genomica, monitoraggio e internazionalizzazione"

Durante la mattinata, Elio Bonfanti, dell'azienda Melyos, e il prof. Giulio Pagnacco dell'Università di Milano ci illustreranno il progetto Beenomix, entrando nel dettaglio dell'esperienza aziendale e della selezione e biodiversità in apicoltura. A seguire, Andrés Salazar ci parlerà di Beelife, il Coordinamento europeo dell'apicoltura, mentre Sandra Evans (Arnia) della tecnologia applicata per una migliore salute delle api attraverso il progetto IoBee (Internet of Bees).

Il pomeriggio sarà interamente dedicato a Innov'Api, il programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia. I ricercatori francesi dell'INRA (Istituto Nazionale francese della ricerca agronomica) e i ricercatori italiani dell'Università di Torino, ci parleranno dello scopo del progetto (contrasto alla varroa, performance della colonia, incidenza economica sulle aziende) mentre le attività in campo del programma (controllo apiari) ci verranno illustrate dai tecnici italiani di Unaapi e dai francesi di ADAPI, per lasciare poi la parola agli apicoltori in merito all'asportazione di covata come tecnica di lotta a varroa.

Seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti di Unaapi e delle associazioni francesi di ADAPI (Associazione di Sviluppo dell'Apicoltura Provenzale) e ADA AURA (Apicoltura Regione Auvergne-Rhône-Alpes).

Il programma è consultabile sul sito www.apicolturadomani.it