Got 0 bytes response, method=default Response decode error  Oltre 200 alveari avvelenati dolosamente in Puglia
 

Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME APICOLTURA E ISTITUZIONI Notizie - Dal mondo dell'apicoltura Oltre 200 alveari avvelenati dolosamente in Puglia

Oltre 200 alveari avvelenati dolosamente in Puglia

email Stampa PDF

13 maggio 2017

2017 avvelenam Massafra 2Sono 235 gli alveari avvelenati in Puglia, più precisamente nella zona di Massafra, comune in provincia di Taranto.

Gli alveari colpiti sinora appartengono tutti a soci aderenti all'Associazione Apicoltori Professionisti d'Abruzzo, che solo pochi mesi fa ha ospitato il congresso AAPI dell'apicoltura professionale, aprendo le porte delle sue aziende e dimostrando quanto siano fondamentali la tradizione e la condivisione nel settore apistico.
E le postazioni colpite sono postazioni "storiche", ovvero utilizzate ormai da vari anni dagli apicoltori abruzzesi per la raccolta del miele di agrumi.
I furti di alveari e di miele subiti negli ultimi anni e il rovesciamento di un intero apiario solo venti giorni fa non lasciavano affatto presagire quello che sarebbe accaduto poi: l'avvelenamento doloso di tre apiari con l'utilizzo di una sostanza viscosa.
In uno degli apiari la sostanza è stata versata direttamente dal foro del melario e questo fa sospettare che dietro l'atto vandalico ci possano essere - anche se può sembrare impossibile - altri apicoltori.
Gli apicoltori colpiti hanno denunciato gli atti vandalici alle autorità e il servizio veterinario ha fatto i prelievi del caso per accertare il tipo di molecola utilizzata per la strage di api. Le analisi sono attualmente in corso.
A causa delle modalità dell'avvelenamento, gli apicoltori coinvolti non hanno potuto recuperare nulla e sono stati costretti a bruciare tutto il materiale: casse, melari, telai.
Un danno economico veramente ingente sia dal punto di vista della perdita degli alveari, del materiale, della produzione di miele e non da ultimo del preziosissimo servizio di impollinazione svolto dalle api.
2017 avvelenam Massafra 1