Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME APICOLTURA E ISTITUZIONI Notizie - Dal mondo dell'apicoltura
Notizie e contributi dal mondo della produzione e dell’associazionismo apistico.

Luca Mercalli racconta le api

email Stampa PDF

11gennaio 2018

mercalliIn occasione del seminario di Piemonte Miele del 1 dicembre 2017, tra i relatori era presente anche Luca Mercalli, climatologo e Presidente della Società Meteorologica Italiana.

Il dott. Mercalli è rimasto molto colpito dalle problematiche legate al mondo dell'apicoltura, in particolare dall'argomento pesticidi, e si è dichiarato disposto a diffonderli tramite i suoi canali di comunicazione per sensibilizzare il grande pubblico.
Il testo che segue è scritto da Claudio Porrini e sottoscritto  congiuntamente dai presidenti di Unaapi, Aspromiele e Piemonte Miele.

 

Apimell Special edition 2017: convegno Unaapi

email Stampa PDF
8 ottobre 2017

logo APIMELLspecialeditiontrasp 1In occasione della edizione autunnale di Apimell, il 28 e 29 ottobre a Piacenza, si terrà sabato alle 9:30 in Sala A, il consueto convegno organizzato dall'Unaapi sul tema

Cambiamenti climatici e nuovi parassiti: le future sfide dell’apicoltura Italiana"

Scarica il programma

 

Incontro di mezza stagione Aapi il 26 luglio a Modena

email Stampa PDF
6 luglio 2017
 
agenda modena 26 luglioAAPI - Associazione Apicoltori Professionisti Italiani
Organizza  Mercoledì 26 Luglio 2017, ore 12:00-18:00,
il consueto incontro di mezza stagione,
presso UGC Palazzo Europa - Sala Gorrieri - Via Emilia Ovest, 101 – 41124 Modena (MO)

Programma:

 

Oltre 200 alveari avvelenati dolosamente in Puglia

email Stampa PDF

13 maggio 2017

2017 avvelenam Massafra 2Sono 235 gli alveari avvelenati in Puglia, più precisamente nella zona di Massafra, comune in provincia di Taranto.

Gli alveari colpiti sinora appartengono tutti a soci aderenti all'Associazione Apicoltori Professionisti d'Abruzzo, che solo pochi mesi fa ha ospitato il congresso AAPI dell'apicoltura professionale, aprendo le porte delle sue aziende e dimostrando quanto siano fondamentali la tradizione e la condivisione nel settore apistico.
E le postazioni colpite sono postazioni "storiche", ovvero utilizzate ormai da vari anni dagli apicoltori abruzzesi per la raccolta del miele di agrumi.
I furti di alveari e di miele subiti negli ultimi anni e il rovesciamento di un intero apiario solo venti giorni fa non lasciavano affatto presagire quello che sarebbe accaduto poi: l'avvelenamento doloso di tre apiari con l'utilizzo di una sostanza viscosa.
 

34º Congresso Aapi a Capaccio Paestum (SA)

email Stampa PDF
22  dicembre 2017
 
XXXIV Congresso dell’apicoltura professionale AAPI

31 gennaio / 4 Febbraio 2018
Ariston Hotel
 Via Laura 13 - 84047 Capaccio Paestum (SA)
 
 

Tavola rotonda su avvelenamenti di alveari in Puglia

email Stampa PDF
5 ottobre 2017

2017 avvelenam Massafra 2

Si è svolta venerdì 29 settembre 2017 presso il Palazzo della Cultura di Massafra (TA) una tavola rotonda promossa e organizzata da Unaapi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Massafra, ARAP e Associazione apicoltori professionisti d’Abruzzo, sul tema

Avvelenamenti dolosi di alveari nel distretto agrumicolo di Taranto

L’incontro mirava a creare un momento di confronto e riflessione con le istituzioni, dopo gli avvelenamenti dolosi di oltre 200 alveari perpetrati a danno di vari apicoltori professionisti abruzzesi nel mese di maggio, durante la fioritura degli agrumi nella provincia di Taranto.

 

Incontro di mezza stagione Aapi il 26 luglio a Modena

email Stampa PDF
6 luglio 2017
 
agenda modena 26 luglioAAPI - Associazione Apicoltori Professionisti Italiani
Organizza  Mercoledì 26 Luglio 2017, ore 12:00-18:00,
il consueto incontro di mezza stagione,
presso UGC Palazzo Europa - Sala Gorrieri - Via Emilia Ovest, 101 – 41124 Modena (MO)

Programma in fase di definizione

 

Il Consiglio Direttivo Unaapi si rinnova

email Stampa PDF

8 marzo 2017

unaap stema gifDurante l'ultima assemblea ordinaria svolta a Piacenza il 5/3/17 è stato ratificato il cambio di presidenza e vicepresidenza dell'Unione.

Francesco Panella, dopo aver guidato Unaapi negli ultimi 20 anni, tra sfide e battaglie portate avanti con l'obiettivo di tutelare e far crescere gli apicoltori, le aziende e il settore tutto, passa la carica a Giuseppe Cefalo, già vicepresidente Unaapi e presidente APAS Campania. La vicepresidenza viene assunta da Davide Bosio di Aspromiele.

Francesco Panella rimane nel direttivo per accompagnare nei prossimi anni la fase di un delicato passaggio di consegne, e  mantiene alcune deleghe sui temi di cui si è più occupato in questi anni, come il contrasto ai pesticidi per la difesa delle api e della biodiversità .

Il Consiglio Direttivo ringrazia Francesco Panella per tutti gli anni dedicati all'Unione e augura buon lavoro al nuovo presidente Giuseppe Cefalo, con la promessa di accompagnarlo, sostenerlo e condividere le responsabilità della nuova carica.

Il Consiglio Direttivo Unaapi

 

 


Pagina 1 di 17