Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME API AGRICOLTURA AMBIENTE Notizie - Api e pesticidi Ue: sempre più acceso il confronto sul miglioramento della valutazione dei pesticidi

Ue: sempre più acceso il confronto sul miglioramento della valutazione dei pesticidi

email Stampa PDF
18 aprile 2014 inglese 18x12

efsa logoNel dicembre 2013, la Commissione Europea ha organizzato un seminario di EFSA e Stati membri per verificare l'applicabilità delle nuove linee guida (GD) di EFSA per la valutazione dei rischi da pesticidi per le api.  L'incontro ha permesso il confronto tra i valutatori del rischio dei vari Paesi membri.

Si è pervenuti tra l'altro alla conclusione che la proposta avanzata dall'EFSA è un modello eccellente che consente uno sviluppo "in progress". Per perfezionare le linee guida si è definito un comitato direttivo, in collaborazione tra l'EFSA e gli esperti nazionali.

Inoltre, la Commissione ha deciso di sviluppare un calendario per la standardizzazione delle linee guida anche per standardizzare i ring- test dei test sulle api, affidando: le prove di tossicità cronica per le api allo Stefan Institute Schmitzer tedesco; quelle larvali croniche al Pierrick Aupinel, con procedura OCSE; le metodologie per la valutazione della tossicità di non- api a Van Der Steen nel nuovo gruppo non-apis recentemente creato all'interno dell'ICPBR.

Si dovrebbero quindi in due anni ottenere delle metodologie standardizzate decisamente meno truffaldine e relativamente più vicine alla determinazione degli effetti reali di molecole e preparati.

Nel frattempo è probabile che i metodi utilizzati siano quelli dell'attuale proposta EFSA.

 


logoriftec1