Mieli d'Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Riccardo Polide

email Stampa PDF

 

polide2L'apicoltura è l'attività agricola su cui si è scritto forse di più ma anche quella per cui risultano esserci meno soluzioni precostituite ed in cui l'esperienza e la capacità di lettura degli eventi da parte dell’apicoltore sono elemento determinante a tal punto non solo da determinare il successo dell'azienda ma la sua semplice sopravvivenza.

Consiglierei dunque, a chiunque voglia iniziare ad allevare le api come attivit,à di investire nella propria formazione professionale piuttosto che nell’acquisto di api e materiali collaterali, in particolare scegliendo in modo accuratissimo le aziende consolidate presso cui maturare una lunga nuova esperienza.

Suggerirei inoltre di procedere con cautela nello scegliere una dimensione aziendale elevata fin dai primi momenti.

Solo l'esperienza e la commisurazione con le proprie forze e capacità permetterà di avere risultati soddisfacenti evitando investimenti spropositati.

Inoltre un buon periodo di tirocinio permetterà di verificare la potenziale passione per le api prima degli acquisti e prima che le dimensioni spropositate trasformino questo particolarissimo lavoro in logistica dei materiali.

Riccardo Polide

Lavora a Mondovì (Cuneo) e gestisce una media azienda orientata alla produzione di miele, celle reali e regine.

 

frecciatornaindietro